In tanti si chiedono se esistono davvero le chat per single e quali sono i lati negativi e positivi di questo tipo di chat. Abbiamo analizzato a fondo i vantaggi e gli svantaggi di iscriversi ad un portale gratuito, e abbiamo creato una lista dei punti più importanti da tenere a mente:

1. la veridicità del sito
Prima di iscriverti ad una chat per single gratis fai una ricerca in rete riguardante altre opinioni di utenti come te è, infatti se il sito sia buono  o meno troverai sicuramente qualche recensione su internet. Ti basterà fare una semplice ricerca su google della chat a cui sei interessato e attendere i risultati: ovviamente qualche esperienza negativa può capitare, ma se queste superano di gran numero quelle positive, allora ti consiglio di provare con qualche altra chat.

2. Motivi per cui si usa la chat gratuita
La differenza sostanziale che intercorre tra una chat per single con quelle a pagamento è che nella chat gratuita la percentuale di profili FALSI è molto più alta e troverai molte persone che invece di star lì a chiacchierare per conoscersi, preferiscono infastidire gli altri iscritti deridendoli. Ciò è dovuto alla gratuità del portale per single scelto: non essendo a pagamento ci sono molti iscritti perditempo. Con questo non vogliamo dire che nelle chat per single non potrai incontrare qualcuno di valido, ma le statistiche parlano chiaro e ovviamente ci teniamo a farlo presente.
Quindi se vuoi “incontrare” in chat per single facilmente e velocemente lascia perdere quelle gratuite.

3. Facilità di efficienza e uso del sito
Capita sempre più di frequente che per accedere e chattare su una chat gratuita si impieghi molto tempo colpa della lentezza di navigazione e alla scarsa qualità dei mezzi tecnici di questi portali per single gratis.
Ciò è causato dall’alto costo che le infrastrutture informatiche hanno per questo tipo di siti che devono gestire moltissimi utenti collegati contemporaneamente. Aumentando il numero di utenti aumentano anche i costi e quindi un sito potrebbe non essere funzionante al massimo in quanto la gestione sarebbe troppo onerosa.

4. Lo spam
Come effetto di quello affermato al punto precedente si ha che i siti gratis per poter sopravvivere puntano molto sulla pubblicità e quindi vi sommergeranno con infiniti spam, il che non è molto simpatico.

Quindi cosa consigliamo? Ovviamente di fare attenzione a dove si chatta e di tenere bene a mente i punti sopra esposti in modo da avere un’esperienza positiva nei siti di chat per i single gratis.